Sai come si organizza un matrimonio? Cioè: sai quali sono i momenti più importanti da inserire in quella giornata.
Ok: cerimonia, ricevimento e taglio torta. Su questo non possiamo sbagliare.
Il matrimonio è suddiviso in realtà in tanti altri piccoli momenti, ognuno dei quali va pensato e costruito in ogni dettaglio.
Nell’articolo di oggi voglio presentarti un matrimonio tipo, elencarti quindi tutti i momenti che non possono mancare al tuo grande giorno. In fondo poi ti aggiungo anche qualche idea extra con cui stupire i tuoi invitati: successo assicurato.
LA CERIMONIA
Il primo importante step è sicuramente quello della cerimonia. Ho dedicato tanti articoli a questo argomento perché ci tengo davvero tanto.
A Cascina Capitanio puoi organizzare la tua cerimonia civile (attenzione: NON solamente quella simbolica come nella maggioranza delle location):
- in giardino o dove vuoi tu
- completamente personalizzata
- con valenza legale
- senza dover celebrare una doppia cerimonia in comune il giorno prima
Vuoi approfondire l’argomento? Ne ho parlato proprio qui e in parte anche qui.

IL RICEVIMENTO
Per la durata e l’impegno organizzativo che richiede, il ricevimento è decisamente il fulcro del tuo matrimonio.
Questo a sua volta è suddiviso in tanti altri momenti, ti consiglio di progettarne uno alla volta per facilitarti notevolmente.
1 . L’aperitivo
Questo è il momento che tutti gli invitati aspettano del tuo matrimonio, te lo assicuro. Arrivano dalla cerimonia già stanchi e provati, quasi sicuramente affamati e soprattutto assetati. Accoglili con un ricco aperitivo a buffet e li renderai tutti contenti.
2 . Il menù servito
Solitamente poi ci si sposta per il pranzo o la cena serviti al tavolo. Scegli una zona ombreggiata, non troppo calda se ti sposi in estate e sufficientemente grande per accogliere tutti comodamente. Stare scomodi non piace a nessuno, quindi attento quando scegli la location del tuo matrimonio: è importante sapere già a grandi linee quante persone saranno presenti.
3 . Il taglio torta e buffet dei dolci
Infine arriviamo al taglio torta, il momento che sancisce un po’ la fine del ricevimento. A questo punto i tuoi ospiti si dividono: una parte ne approfitterà per salutarti, mentre altri vorranno intrattenersi di più in tua compagnia per balli, canti o semplicemente per qualche chiacchiera al chiaro di luna.

L’IDEA IN PIÙ
Hai paura che il tuo matrimonio duri troppo poco? Prolunga la festa anche il giorno dopo! A Cascina Capitanio abbiamo già organizzato tantissimi matrimoni lunghi un intero weekend. Insieme troveremo sicuramente l’idea giusta per te e per intrattenere i tuoi ospiti il più possibile.
Qualche idea che abbiamo già realizzato?
- La festa in piscina
- Il brunch del giorno dopo
- La spaghettata o la pizzata di mezzanotte
Scegliamo insieme la soluzione migliore per te. Contattaci subito.
Chiamami al 340 4833693 oppure scrivimi a info@cascinacapitanio.it

Una risposta
Il cuore di Cascina Capitanio e il Portico, uno spazio molto versatile che puo accogliere fino a 250 persone e che offre agli sposi la garanzia di poter organizzare eventi all’aperto con qualsiasi condizione climatica. Anche in caso di intemperie, infatti, il vostro matrimonio non sara snaturato, anzi, il piano B sara perfettamente all’altezza del piano A, a differenza della maggior parte delle strutture di campagna che non hanno un piano B all’altezza del piano A e delle tante location che in caso di pioggia sono costrette a snaturare l’evento questo, per questa struttura e un grande punto di forza.